WELCOME BACK PERSEFONE

21 Mar 2018

scritto da

 

Fin dalle elementari ci hanno insegnato che il 21 marzo segna l'inizio della primavera e il ritorno di Persefone.

 

Secondo la mitologia greca Persefone, figlia di Zeus e di Demetra (dea della terra e della fecondità agreste), venne rapita  mentre stava raccogliendo fiori in un giorno di primavera. La madre, sconvolta dalla notizia vagò per 9 giorni e 9 notti alla ricerca dell'amata figlia, finchè non chiese ad Elios, il Sole, se lui ne avesse avuto notizia. Scoprì così che Ade, il dio degli inferi, innamorato da sempre di Persefone, aveva preso la ragazza e l'aveva trascinata nell'oltretomba insieme a lui, costringendola a divenire sua moglie.

 

Demetra disperata, chiese aiuto a Zeus che però glielo negò.

La dea infuriata rese sterili i terreni, fece marcire i frutti e condannò gli umani alla carestia.

Zeus, che non poteva rinunciare all'amore degli uomini, ordinò ad Ade di restituire la ragazza. Questi indignato, prima di acconsentire il ritorno di Persefone nel mondo dei vivi, le fece mangiare un seme di melograno condannandola così a dover ritornare al mondo dei morti una volta l'anno per un lungo periodo.

 

Nacque così la leggenda delle stagioni: ogni volta che Demetra può riabbracciare la figlia, dona al mondo terreni fecondi e risorse naturali infinite, ma rende sterili e improduttivi i campi nel momento stesso in cui la figlia deve tornare dal suo sposo.

 

ecco quindi che in questi giorni dovrebbe tornare Persefone e con lei la bellezza dei fiori, colori, profumi tipici della primavera.

 

Anche noi siamo pronti per sbocciare: attenzione alle novità in arrivo!

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti

May 13, 2018

May 10, 2018

March 28, 2018

March 19, 2018

March 8, 2018

Please reload

Archivio